Vai al contenuto

Gerani parigini: quando coltivarli e come curarli al meglio

gerani parigini

I gerani parigini rientrano tra le piante più usate per decorare balconi e giardini. Scopri quali sono le loro caratteristiche e di cosa hanno bisogno per vivere a lungo.

Tra i fiori più usati per abbellire le abitazioni ci sono senza alcun dubbio i gerani parigini.
Si tratta infatti di piante piuttosto resistenti ed in grado di resistere al freddo (se non esagerato).
La loro fioritura avviene in primavera e in estate ed è così rigogliosa da spingere sempre più persone a sceglierli per le proprie case. Scopriam quindi come prendersene cura per farli crescre in bellezza.

Gerani parigini: quanto piantarli

La prima cosa da sapere quando si sceglie di acquistare dei gerani parigini da far crescere in modo rigoglioso è che questi vanno piantati in primavera.

gerani parigini
gerani parigini

Per farlo si può agire anche attraverso le talee.
Riguardo al concime, invece, questo è consigliato all’incirca ogni tre settimane.
Seppur resistenti, i gerani parigini pendenti, proprio per via della loro forma, possono temere il vento.

Prima di occuparsene è quindi importante aver cura di scegliere un luogo ben riparato e che gli garantisca un’adeguata protezione. Avendo colori diversi è poi molto importante decidere come posizionarli e se optare per un solo colore o per più varianti da mescolare tra loro.

Come curare i gerani parigini

Per i gerani parigini, la cura non è difficile. Basta prestare attenzione ad alcune esigenze particolari. Come già detto sono in grado di resistere al freddo. Questo, però, non deve andare mai sotto i zero gradi. In tal caso le piante e sopratutto i fiori potrebbero soffrirne.

Per quanto riguarda l’annaffiarli, ciò andrà fatto in primavera e in estate e molto di frequente, ovvero almeno una volta al giorno. Per andare sul sicuro è meglio annaffiarli alla base senza andare direttamente sui fiori. I loro petali sono infatti delicati e con l’acqua diretta potrebbero indebolirsi. Durante l’inverno, invece, l’irrigazione può essere sospesa in quanto la pianta si riposa.

In questo periodo dell’anno si deve però passare alle eventuali potature e tutto prestando attenzione a riparare i gerani dalle possibili intemperie. In caso di vento o troppo freddo è quindi preferibile spostarli in luoghi più sicuri. Come per tutte le piante è infine importante controllare l’eventuale presenza di afidi o cocciniglie che, devono essere debellati con i comuni prodotti presenti in commercio. Andrà inoltre controllato il grado di umidità in modo da evitare la formazione di muffa che, qualora presente, si potrà debellare con lo zolfo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2022 11:33

Come si preparano i centrifugati detox?